“Gli Scariolanti”
sono un Laboratorio di canzoni di testimonianza, opposizione, resistenza composto da iscritti alla Sezione ANPI “Cioncolini-Musso” di Sampierdarena. Un gruppo di 15 persone che, prendendo nome dai braccianti che, verso la fine dell‘800, erano addetti ai lavori di bonifica delle paludi costiere della Romagna e della provincia di Ferrara, cerca di recuperare e proporre, anche in nuove versioni e con nuovi arrangiamenti, canti della tradizione popolare e di significato sociale, che altrimenti verrebbero probabilmente dimenticati.

La formazione attuale:
Annalisa, Carla, Cristina, Fiorina, Francesca, Mariella, Paty, Silvia (voci)
Guido (voce, chitarra)
Alessandro (voce, chitarra, ukulele)
Salva (voce, chitarra)
Maurizio (voce, chitarra)
Mauro (voce, elaborazione immagini, computer )
Luciana (fisarmonica, voce)
Davide (voce, percussioni, fiati, musiche e arrangiamenti)
La caratteristica del nostro gruppo è quella di proporre "spettacoli a tema" durante i quali, con l'aiuto di brani recitati, immagini e naturalmente canzoni, cerchiamo di raccontare una storia seguendo un preciso filo conduttore.
Ad oggi abbiamo realizzato 6 spettacoli: "Un Secolo di Resistenza", "L'altra metà del cielo", "Canti Resistenti" , "Ribeltà" , "Dove siamo andati Partigiani?" incentrato sui canti della "Nuova Resistenza", cioè sulle canzoni di tema partigiano e antifascista scritte dalla fine della Guerra di Liberazione sino ai giorni nostri e "Tra fiaba e realtà: le canzoni di Italo Calvino"
una rivisitazione delle 7 canzoni scritte, negli anni '60, dal grande scrittore